Il Giorno (II red.) (Biblioteca Italiana Zanichelli)

Il Giorno II red Biblioteca Italiana Zanichelli Dopo la prima redazione Parini modific l intero progetto suddivise l opera in quattro poemetti con la scissione della Sera in Il Vespro e La Notte rimasti entrambi frammentari corresse e ampli Il M

  • Title: Il Giorno (II red.) (Biblioteca Italiana Zanichelli)
  • Author: Giuseppe Parini
  • ISBN:
  • Page: 220
  • Format: Formato Kindle
  • Dopo la prima redazione, Parini modific l intero progetto suddivise l opera in quattro poemetti, con la scissione della Sera in Il Vespro e La Notte, rimasti entrambi frammentari corresse e ampli Il Mattino e Il Mezzogiorno, che s intitol Il Meriggio La nuova redazione, giunta manoscritta, fu riorganizzata arbitrariamente insieme con la prima da un discepolo del poeta, Francesco Reina, che pubblic i testi nel 1801 col titolo complessivo Il Giorno, ricavato da indicazioni dell autore Il Vespro si apre con la passeggiata in carrozza che precedentemente chiudeva Il Mezzogiorno il frammento che segue incentrato sulla degradazione dell amicizia nei riti della nobilt Pi importante La Notte, costruita sull opposizione delle tenebre naturali alle luci artificiali dei salotti brulicanti di ridicole marionette Il poeta sosta nelle anticamere, rinunciando alla sua funzione di precettore All ironia sferzante si sostituisce una rassegnazione malinconica, trattenuta nelle linee quiete e morbide di una raffinata arte neoclassica.

    • ✓ Il Giorno (II red.) (Biblioteca Italiana Zanichelli) || ☆ PDF Read by ↠ Giuseppe Parini
      220 Giuseppe Parini
    • thumbnail Title: ✓ Il Giorno (II red.) (Biblioteca Italiana Zanichelli) || ☆ PDF Read by ↠ Giuseppe Parini
      Posted by:Giuseppe Parini
      Published :2019-02-06T09:16:16+00:00

    About "Giuseppe Parini"

    1. Giuseppe Parini

      Giuseppe Parini Is a well-known author, some of his books are a fascination for readers like in the Il Giorno (II red.) (Biblioteca Italiana Zanichelli) book, this is one of the most wanted Giuseppe Parini author readers around the world.

    272 thoughts on “Il Giorno (II red.) (Biblioteca Italiana Zanichelli)”

    1. È un grande classico, e come tale va letto cm rispetto. A tratti è anche umoristico e piacevole da leggere. Bisogna dire però che la lingua non è sempre scorrevole e gli tanto mi è capitato di fare fatica. Forse non è un libro da leggere la sera prima di dormire


    2. Anche questo testo (come altri, per esempio le poesie di Gozzano) è stato formattato da qualcuno che evidentemente non sa che si tratta di un testo poetico e, quindi, anche nella formattazione bisogna rispettare la metrica. Attualmente è una spesa inutile perché illeggibile. Spero che chi l'ha prodotto provveda a correggerlo, altrimenti è da sconsigliare.


    3. L'opera è ben conosciuta; è l'edizione ormai divenuta classica del Giorno di Dante Isella con l'aggiunta, nel secondo volume, di un commento linguistico del poemetto. Per chi vuole conoscere la storia della composizione di questo poemetto non può che fare riferimento a questi volumi.


    4. nella pagina manca purtroppo la struttura originaria dell'opera e le rime sono completamente assenti, rendendo il testo alterato e , per chi apprezza l'opera, fastidioso da tollerare: il Giorno non è scritto in prosa


    5. a detta di mia figlia (è lei che lo ha letto) è un libro di facile e gradevole lettura, lo consiglia ed io sicuramente lo leggerò quanto prima.


    Leave a Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *